E' uscita la nuova carto-guida della GEA (Grande Escursione Appenninica)

La GEA, Grande Escursione Appenninica, è lo storico percorso che, dal 1984, percorre tutto l’Appennino Tosco – Emiliano, da Bocca Trabaria, sul confine Umbro-Marchigiano, fino al Passo dei Due santi, in provincia di La Spezia, dove inizia l’Alta Via dei Monti Liguri.

Ideato dallo stesso Bracci e da Alfonso Bietolini, si snoda per 425 km, lungo il crinale Tosco Emiliano Romagnolo, percorribili in 22-27 tappe ed è stato percorso, fino dalla sua inaugurazione (giugno 1984) avvenuta con il grande alpinista Reinhold Messner, da migliaia di trekkers di tutto il mondo.

Ora l’intero percorso è stato ritracciato, risistemato e risegnato in modo omoegeneo per l’intero tragitto, con segnavia bianco-rossi internazionali (segnaletica orizzontale) e con pali e cartelli indicatori in legno (segnaletica verticale), Il trek attuale presenta modifiche in alcuni tratti rispetto al percorso “storico” che venne ideato dai due ideatori e progettisti: Alfonso Bietolini e Gianfranco Bracci. Questo è stato fatto ad opera delle sezioni CAI della Toscana, su Progetto e fondi Regionali.

Per questo motivo è stata necessaria una riscrittura della guida, che descrive in maniera accurata anche i tratti in cui il percorso moderno si differenzia rispetto all’originale, ma che accenna anche ai vecchi percorsi GEA, per gli affezionati che vogliano restare sulla via tracciata a suo tempo.

Quasi tutta la GEA è percorribile, a volte con varianti rispetto al percorso a piedi, anche dalle mountain bike; non mancano, in questi casi, le descrizioni dei percorsi per i ciclisti. In calce al libro ci sono delle leture finali dedicate a molti aspetti della cultura contadina appenninica specificatamente alle aree attraversate dal percorso di lunga percorrenza (il castagno, il mestiere del carbonaio, il vino, ecc…). Alcune poesie e citazioni completano l’opera

Preziosissimo, poi, è l’atlante cartografico annesso, che riporta il “filo rosso” dell’intero percorso suddiviso in fogli in scala 1:20.000.



Titolo: GEA – Grande Escursione Appenninica
Autore: Gianfranco Bracci
Editore: Tamari Montagna Edizioni, Padova
Prezzo: 29,50 euro